[Guida] Avviare giochi di backup PS2 utilizzando memor 32

« Older   Newer »
  Share  
purty92
view post Posted on 9/9/2009, 11:04




1) ACQUISTARE LA MEMOR32
Senza ricorrere a spedizioni internazionali, aste su eBay e altri mille casini, potete acquistarla comodamente da Hardstore che si trova nella Repubblica di San Marino.
Il prezzo unitario è di 49,90€ imposte incluse, e sono previsti sconti per acquisti dai 3 pezzi in su.
La memory non ha in dotazione il cavo USB, ma qualsiasi cavetto che abbia un connettore mini-USB maschio va benissimo (p.es. quello di molte fotocamere digitali , di alcuni cellulari, di certi lettori MP3...).


2) INIZIALIZZARE LA MEMOR32
Come ogni scheda di memoria per PS2, anche questa va anzitutto inizializzata inserendola in uno slot della console, ed entrando nel browser della PS2 va formattata.
Terminata la formattazione, non copiateci dentro nulla: limitatevi a spegnere la console e sfilatela.


3) INSTALLATE I DRIVER SUL PC
Non essendoci in dotazione nè cavi, nè dischi con i driver , dovrete provvedere a prelevarli autonomamente a questo indirizzo:
D2XX Direct Drivers
Scaricate il file ZIP corrispondente al sistema operativo che state utilizzando, e decomprimetelo in una cartella a vostro piacimento.
Collegate, a questo punto, la Memo32 al PC tramite il cavetto USB/mini-USB che vi sarete procurati, e alla richiesta di Windows di fornire un driver , puntate alla cartella in cui l'avete appena decompresso.


4) INSTALLATE MEMENTO SULLA MEMOR32
Procuratevi il firmware idoneo alla vostra console (per le PS2 europee, ovviamente, è il PAL/USA) a questo indirizzo:
Memento Team Tutorials - Unlock Your Playstation 2
Attualmente ci sono disponibili sia la versione 1.1 che una 1.2beta: dalle prove che ho effettuato, i pochi giochi che fanno capricci a funzionare da HDD, sono comunque indifferenti alla versione di firmware Memento installata sulla Memor32... quindi io direi di scaricare la versione più recente.
Se qualcuno avesse ottenuto risultati diversi dalle due versioni, mi faccia sapere, così farò una serie di test.
Decomprimete lo ZIP scaricato in una cartella a vostra scelta, e all'interno troverete due eseguibili:
MementoFW.exe serve, appunto, ad installare il nostro beneamato firmware sulla Memor32;
MementoDiscPatcher0.9.exe serve per rendere compatibili con il firmware Memento le varie immagini ISO che si andranno a masterizzare su CD o DVD; operazione non necessaria se si prevede di avviare i giochi da hard disk.

Eseguite, quindi, MementoFW.exe e alla comparsa della finestra a sfondo nero con il logo, accertandovi di avere la vostra Memor32 ancora collegata via USB, cliccate sul pulsante UPDATE.
Dopo qualche istante, l'installazione del firmware Memento sarà completata.


5) FATE DI MEMOR32 LA VOSTRA MEMORIA PRINCIPALE
Per fare in modo che il firmware ora presente sulla memoria sia avviato in automatico ad ogni accensione, occorre innestarla nello slot principale (Memory Slot 1).
Spostate, quindi, l'eventuale memoria utilizzata sino ad oggi sullo slot secondario, innestate la Memor32 sul primario ed accendete la PS2 senza CD o DVD inseriti... non vedrete apparire nulla di strano.
Entrate nel browser, e copiate dalla vostra vecchia memoria i file delle impostazioni della PS2 verso la Memor32.
Per intenderci, potreste avere sulla vecchia memoria , il file della configurazione generale della console ed il file con i parametri di accesso al gaming on-line salvati dal Network Access Disk (se avete una PS2 "fat" con il network adapter).
Il profilo del DVD player, invece, è protetto da copia e non si può trasferire: basterà però cancellare il profilo dalla vecchia memoria , inserire il DVD di installazione del DVD Player Sony 2.10 e consentirgli di salvare un nuovo profilo sulla Memor32.

Se volete, mentre fate queste operazioni, potete anche copiare tutti i vostri salvataggi della vecchia memory verso la Memor32, così la prossima volta che la collegherete via USB al PC, potrete anche farne il backup.


6) PRONTI PER PARTIRE
Se non avete un hard disk collegato su porta USB o il network adapter con hard disk interno, già a questo punto la vostra PS2 è pronta per avviare i backup su DVD.

Tutto quello che dovete fare è procurarvi l'immagine di un disco CD o DVD in formato ISO, BIN o NRG e sottoporla al MementoDiscPatcherprecedentemente estratto dallo stesso file zip del firmware.
Una volta eseguito il processo di patch, masterizzatela su un supporto DVD-R (anche se l'originale era su CD) di buona qualità... ma ricordatevi che state condannando a morte precoce la lente laser della vostra PS2.

Ogni volta che accenderete la PS2 con la Memor32 inserita nello slot primario, noterete che l'accensione è un tantino più lenta.
Questo, perchè ad ogni accensione il BIOS presente su ROM viene copiato in RAM... e fin qui è il normale funzionamento della PS2 originale (e anche dei PC). A questo punto, però, dallo slot primario in cui si trova la Memor32 viene inizializzato il firmware Memento, che va a rimpiazzare quello originale caricato in RAM.
Non apparirà alcun logo particolare su schermo... ma sarete comunque già in grado di far caricare CD e DVD di backup.


7) FACCIAMO IL PRIMO BACKUP DELLA MEMOR32
Questo passaggio, sebbene possa sembrare banale e solo a finalità di farsi un backup di sicurezza, è indispensabile per proseguire con i prossimi punti.

Procuriamoci il Memor32 Savegame Manager al seguente indirizzo:
Memor32 - Downloads

Una volta terminata l'installazione (disponibile solo per Windows e solo dalla versione 1.3 è compatibile con Vista), colleghiamo la Memor32 via USB al PC ed avviamo il programma.
Se tutto è ok, dovremmo vedere lo status passare a "connected" ed apparire sulla colonna di sinistra tutti i salvataggi presenti nella Memor32.

Selezioniamo tutto (cliccando sul quadratino a lato dell'immagine del joypad si seleziona tutto con un solo click), e quindi confermiamo cliccando sul pulsante centrale BACKUP.

Terminato il backup, chiudiamo l'applicazione, senza però scollegare la Memor32.


8.a) PER I POSSESSORI DI HARD DISK USB
Se avete una delle recenti PS2 slim, sapete bene di non avere lo slot posteriore che consentiva ai vecchi modelli "ciccioni" di innestare un hard disk interno e la scheda di rete.
L'unica soluzione, quindi, è di affidarsi ad un hard disk USB, tenendo bene in mente, però, che questa soluzione prevede una velocità di trasferimento dei dati addirittura inferiore rispetto alla lettura diretta da CD o DVD; motivo per cui la riproduzione di filmati, come quelli di molte introduzioni o scene di intermezzo dei giochi, sarà inevitabilmente a scatti.
Anche i caricamenti, logicamente, saranno più lunghi, ma avrete comunque salvato la lente del lettore DVD.
Sulla porta USB potete collegare sia hard disk da notebook (da 2,5" e da 1,8"), sia quelli da PC desktop (da 3,5").
Considerando che in qualsiasi caso la velocità di trasferimento di un hard disk è superiore a quella della porta USB, se potete permettervelo utilizzate dischi per notebook, per tre ragioni ben precise:
- si autoalimentano dalla porta USB e quindi, non richiedendo un alimentatore esterno, sono più pratici da spostare, quando dovete passare dalla PS2 al PC per aggiungere, togliere, aggiornare i dati;
- sono più silenziosi: sarete meno influenzati, pertanto, dal sibilo di rotazione dei dischi e dal gracchiare delle testine;
- sono meno sensibili ad urti e vibrazioni: essendo stati concepiti per la "mobilità", di norma hanno sistemi anti-shock più avanzati dei loro fratelli per PC desktop.

Procurato l'hard disk e la sua interfaccia USB, dovrete anche procurarvi il programma che vi consente di interfacciarlo alla PS2 ed avviare le immagini ISO dei vostri backup che copierete al suo interno.
Ce ne sono svariati tipi: USB-Advance, USB-Extreme.... non mi dilungherò a spiegarne caratteristiche, differenze, pregi e difetti, nè come formattare e partizionare il disco, nè come trasferirci le ISO, essendoci già altri mille tutorial in merito.

Quello che mi preme, è mettervi nelle condizioni di non dovere mai più utilizzare il CD o il DVD di queste applicazioni per riuscire poi ad avviare i backup da hard disk, e per fare questo, dovete procurarvi la versione in formato ELF del programma che vi consente di accedere al disco USB.
Tanto per farvi un esempio, sul sito SKS Apps potete scaricare la versione ELF di USB-Advance e vari tool per PC che servono per trasferire le ISO sull'hard disk.

Dunque il problema è come fare ad avviare USB-Advance all'accensione della PS2?

Semplicissimo: andate nella cartella in cui avete installato precedentemente il Memor32 Savegame Manager e noterete la presenza di una sottocartella chiamata Ps2Saves.
Questa contiene tutti i dati del backup effettuato precedentemente... ma noi dobbiamo aggiungere qualcosa!!
Entrate dunque in questa sottocartella, e al suo interno create una nuova cartella chiamata BOOT (tutto in maiuscolo!!) all'interno della quale andrete a copiare il file ELF di USB-Advance e lo rinominerete BOOT.ELF

Ora, avendo la Memor32 ancora collegata al PC, riavviamo il Memor32 Savegame Manager e noterete subito che, nel riquadro di destra è comparsa una nuova voce chiamata, appunto, BOOT.
Selezionatela e cliccando sul pulsante centrale RESTORE la copierete sulla Memor32.

Potete di nuovo chiudere il programma ed ora anche scollegare la Memor32, che andrete prontamente ad innestare sullo slot primario della PS2.

A questo punto, afferrate il joypad collegato alla porta joy #1, tenete premuto il tasto L1 (il grilletto in alto a sinistra) ed accendete la console, mantenendolo premuto sino alla comparsa del logo MEMENTO su schermo.

Il gioco è fatto: si avvierà automaticamente USB-Advance e potrete lanciare i giochi installati sull'hard disk collegato su porta USB... e d'ora in avanti potrete infischiarvene bellamente se il gruppo ottico della vostra PS2 è malfunzionante o del tutto in avaria.


8.b) PER I POSSESSORI DI PS2 "FAT" + NETWORK ADAPTER + HARD DISK INTERNO
Per chi, come me, gode di questo meraviglioso connubio tra componenti hardware, il giochetto è circa simile a quello spiegato al punto precedente.
Ci sono un pro e un contro: il pro è la sorprendente velocità nei caricamenti, davvero sbalorditiva; mentre il contro è rappresentato dalla lentezza di trasferimento attraverso la connessione Ethernet.
Vi basti pensare che un gioco che occupi per intero un DVD5 (ossia 4,7GB) richiede circa 45 minuti per essere trasferito da PC a PS2 attraverso il cavo di rete.

Per questo motivo, se avete appena acquistato l'adattatore di rete della PS2 e state installando per la prima volta sulla PS2 un hard disk (che vi ricordo deveE essere obbligatoriamente con interfaccia IDE e non di tipo Serial-ATA), vi raccomando caldamente di attendere prima di fissarlo definitivamente all'interno della console.

Supponendo che abbiate appena acquistato un disco da 200GB, immagino non vorrete installarci solo un gioco... ma è presumibile che vorrete immediatamente saturarlo con tutto il ben di Dio che vi sarete procurati negli ultimi tempi... giusto?
In tal caso, è preferibile che almeno per la prima grande abbuffata colleghiate l'hard disk alla PS2 solo per il partizionamento e la formattazione iniziale, per poi connetterlo direttamente al controller IDE del PC. A questo proposito, vi raccomando di utilizzare sin da subito l'ultima versione di HD-Loader, che tra poco vi spiegherò come installare direttamente sulla Memor32 per formattare il disco.

Se invece stavate già utilizzando un hard disk con HD-Advance, HD-Loader e simili, lasciatelo pure alloggiato nella PS2 e proseguite nella lettura.

Bene, ora cosa serve?

Anzitutto un programma che sia capace di gestire lo scambio di dati con l'hard disk, sia che esso si trovi collegato sul PC, sia che si trovi installato sulla PS2: LordBoGaMi's HDL_Dump 2.1 è quanto di meglio si possa avere per questo scopo.

In secondo luogo, servirà un programma che permetta alla PS2 di "mettersi in ascolto" sulla porta Ethernet per lo scambio di dati con il PC e l'utility indicata poc'anzi: HDLD Server 0.8.5 è proprio ciò che fa per noi.

Infine, occorrerà il programma per poter avviare i giochi trasferiti sull'hard disk: HDLoader 0.8c al momento rappresenta la soluzione migliore.

Decomprimete i tre archivi appena scaricati in altrettante cartelle e, se l'hard disk è appena stato installato, seguite le prossime istruzioni per partizionarlo in modo adeguato e formattarlo; mentre se utilizzate un disco già partizionato e con giochi già installati, potete fare a meno di riformattarlo.

Andate nella cartella in cui avevate installato il Memor32 Savegame Manager e noterete la presenza di una sottocartella chiamata Ps2Saves, che contiene tutti i dati del backup effettuato precedentemente: entrate in questa sottocartella, e al suo interno create una nuova cartella chiamata BOOT (tutto in maiuscolo!!) all'interno della quale copiare il file ELF di HDLoader che avevate decompresso, e rinominatelo BOOT.ELF

Sempre all'interno di questa cartella BOOT da voi creata, copiate anche il file ELF di HDLD Server 0.8.5 che avevate decompresso, e rinominatelo BOOT2.ELF

Ora, avendo la Memor32 ancora collegata al PC, riavviate il Memor32 Savegame Manager e noterete subito che, nel riquadro di destra è comparsa una nuova voce chiamata, appunto, BOOT.
Selezionatela e cliccando sul pulsante centrale RESTORE la copierete sulla Memor32.

Potete di nuovo chiudere il programma ed ora anche scollegare la Memor32, che andrete prontamente ad innestare sullo slot primario della PS2.

A questo punto, afferrate il joypad collegato alla porta joy #1, tenete premuto il tasto L1 (il grilletto in alto a sinistra) ed accendete la console, mantenendolo premuto sino alla comparsa del logo MEMENTO su schermo: si avvierà automaticamente HDLoader, che si occuperà di identificare l'hard disk collegato e suggerirvi di inizializzarlo con un'opportuna formattazione.

A formattazione ultimata, scegliete voi se iniziare a trasferire i backup collegando l'hard disk direttamente al controller IDE del PC oppure sfruttando l'interfaccia di rete.

Nel primo caso, non sorprendetevi se Windows non riconoscerà le partizioni del disco formattato dalla PS2: avviate LordBoGaMi's HDL_Dump 2.1 precedentemente decompresso, che si occuperà di identificare l'hard disk PS2, e lavorate in modalità "local" per trasferire le ISO.

Nel secondo caso, invece, dovrete mettere la PS2 in condizioni di essere "visibile" in rete.
Anzitutto utilizzate un cavo di rete normale se la console ed il PC sono interconnessi attraverso un hub, uno switch o un router; oppure usate un cavo di rete "crossover" se intendete interfacciare in modo diretto il Network Adapter della PS2 alla scheda di rete del PC.
A console spenta, il joypad collegato alla porta joy #1, tenete premuto il tasto L2 (il grilletto in basso a sinistra) ed accendete la console, mantenendolo premuto sino alla comparsa del logo MEMENTO su schermo: si avvierà automaticamente HDLD Server, impostandosi sull'indirizzo di default 192.168.0.10 che dovrete inserire in LordBoGaMi's HDL_Dump 2.1 per fargli riconoscere la console in modalità "LAN".

A questo punto... beh, mille e più tutorial preesistenti vi possono insegnare come utilizzare al meglio LordBoGaMi's HDL_Dump 2.1 per fare lo sporco lavoro di trasferimento dei backup su hard disk.

L'importante, era sbarazzarsi di CD e DVD di boot, nonchè di chiavette USB con l'ormai superfluo ULaunchELF, ed avere uno strumento di avvio unico, universale, versatile e pratico.

Ovviamente, terminati i trasferimenti, ad ogni riaccensione della PS2, basterà tenere premuto il tasto L1 (il grilletto in alto a sinistra) ed accendere la console, mantenendolo premuto sino alla comparsa del logo MEMENTO su schermo, per fare avviare automaticamente HDLoader e quindi eseguire i giochi installati.


9) QUALI HARD DISK E QUALI GIOCHI SONO COMPATIBILI?
Bella domanda... per fortuna qualcuno se l'è già posta da parecchio tempo, premurandosi di creare ed aggiornare un nutrito database.

Per sapere quali hard disk sono compatibili o meno con il PS2 Network Adapter, andate qui:
Giochi compatibili PS2

Tenete comunque in considerazione che con la versione 0.8c di HDLoader si è abbattuta anche la soglia dei 250GB, per cui potreste in teoria collegare alla PS2 anche un hard disk da 1Terabyte.

Per sapere, invece, quali giochi sono compatibili con HDLoader, ToxicOS o USBAdvance, e quali particolari accorgimenti ed impostazioni adottare per effettuare il trasferimento con LordBoGaMi's HDL_Dump 2.1
vi consiglio di dare sempre un'occhiata a questo sito:
PS2HD.COM - Outta control.. sorta like AIDS, but not as bad

10) SI POSSONO LANCIARE ALTRE APPLICAZIONI DA MEMOR32?
Certo che sì... il firmware Memento consente di avviare all'accensione della PS2 sino a 4 applicazioni da memory card, 4 da porta USB e 4 da hard disk interno.

Per renderle avviabili da Memor32 (modalità denominata DEV1), il procedimento è sempre lo stesso già adottato precedentemente: si va nella cartella in cui è installato il Memor32 Savegame Manager e si copiano nella sottocartella Ps2Saves\BOOTi file ELF dei programmi che si desidera avviare all'accensione, avendo cura di rinominarli come di seguito indicato:
BOOT.ELF ---> per assegnare l'applicazione al tasto R1
BOOT2.ELF ---> per assegnare l'applicazione al tasto R2
BOOT3.ELF ---> per assegnare l'applicazione al tasto L1
BOOT4.ELF ---> per assegnare l'applicazione al tasto L2

All'accensione della PS2, basterà mantenere premuto il tasto corrispondente all'applicazione da lanciare, sino alla comparsa del logo MEMENTO sullo schermo.

Per le chiavette USB e per l'hard disk interno, lo schema di assegnazione è sempre lo stesso, ma i vari file ELF (opportunamente rinominati) andranno copiati in una cartella BOOT da crearsi nella root del dispositivo.

Fatto questo, all'accensione della console basterà tenere premuto il tasto corrispondente all'applicazione da lanciare unitamente al tasto "SU" del D-pad se si trova su hard disk interno (modo DEV2) oppure unitamente al tasto "GIU" del D-pad se si trova su una unità collegata via USB.

Ma quali applicazioni esistono, che si possano eseguire in questo modo?
Beh... non centinaia, ma comunque ci sono alcuni interessanti media player, emulatori, utility per ogni esigenza, che possono essere scaricate direttamente dal sito SKS Apps che è molto ben fornito ed aggiornato.


11) ALCUNI GIOCHI NON FUNZIONANO? CERCARE LA STRADA ALTERNATIVA.
Da quanto ho potuto appurare, i giochi che rifiutano categoricamente di funzionare o che presentano dei blocchi improvvisi, sono incompatibili con HDLoader/USBAdvance piuttosto che con il firmware Memento.
Lo dimostra il fatto che avviando questi due programmi da CD originale con la Memor32 scollegata, il comportamento di questi giochi "capricciosi" resta il medesimo.
Come già detto al punto 6) se accendete la console con la Memor32 inserita senza toccare alcun tasto del joypad, non appare il logo Memento sullo schermo, ma il BIOS patchato viene comunque caricato in RAM e si è quindi pronti quantomeno per eseguire i dischi di backup.
Non resta altro da fare che masterizzare il vostro backup su un DVD-R dopo averlo passato alla cura del MementoDiscPatcher e provare ad eseguirlo direttamente da supporto ottico.
:cool:

Edited by Dark_KaramY - 9/9/2009, 13:13
 
Top
Dark_KaramY
view post Posted on 9/9/2009, 12:16




Grazie fantastica guida molto completa, per quanto rigurda i link li ho aggiustati come mi hai chiesto, se per caso qualcuno notasse che manca qualcosa, me lo dica perchè ho fatto tutto un pò in fretta XD
 
Top
1 replies since 9/9/2009, 11:04   4754 views
  Share