PS4, Sara vero?

« Older   Newer »
  Share  
Mx'92
view post Posted on 25/11/2008, 18:20 by: Mx'92




Con la Playstation 3 ancora impegnata ad inseguire i volumi complessivi di vendita di Wii (La console di terza generazione più venduta al mondo) ed Xbox360, i vertici Sony sembrano aver preso una decisione sul futuro della loro console.
Inizialmente in forse, la 4a generazione di Playstation sembra oggi molto piú probabile e, secondo alcune indiscrezioni, l'azienda giapponese ne starebbe definendo le caratteristiche, che la vogliono come evoluzione dell'attuale PS3, ma senza introdurre un cambiamento cosí marcato com'é accaduto finora nel passaggio da una generazione all'altra in casa Sony.
Le informazioni disponibili indicano come il gap tra PS4 e PS3 sará meno marcato che tra PS3 e PS2; uno degli obiettivi che si sono prefissati gli ingegneri Sony e quello di ridurre i costi di produzione e, conseguentemente, il prezzo di vendita al pubblico della console.
In quest'ottica, gli ingenti investimenti fatti in partnership con IBM e Toshiba per lo sviluppo del processore Cell (attuale cuore di PS3), verranno salvaguardati e la sua architettura costituirá la base di una nuova versione della CPU. Si tratterá di una via di mezzo tra un semplice die-shrink (un affinamento del processo produttivo di una stessa architettura) ed un chip completamente nuovo.
Sony prevede di realizzare i nuovi Cell con tecnologia a 45 nanometri anziché i 90 attuali, portando da 8 a 12 i core ed incrementando, seppur di poco, la frequenza operativa, che adesso é di 3.2 GHz.Grazie al minor costo rispetto alle attuali memorie Rambus, molto veloci, ma anche assai costose, verranno impiegate DDR3 a basso consumo energetico, che potrebbero essere integrate in un non meglio precisato modo nella CPU (forse trovando posto per chip e RAM in un unico package), permettendo quindi di minimizzare l'impatto negativo sulle prestazioni che produrrebbero rispetto alle memorie XDR oggi impiegate su PS3.
Al momento non vi é nulla di definito, al riguardo di Playstation 4, che dovrebbe arrivare sugli scaffali non prima del 2011 come per il wii HD e l’ xbox 730. L'utilizzo di un processore derivato da quello odierno potrebbe essere una carta vincente per Sony, dal momento che il porting di tutto il software che oggi é disponibile per PS3 impegnerebbe assai meno le software che non una riscrittura da capo del codice, con benefici in termini di costi ma anche di tempo.
Questo potrebbe significare una maggiore disponibilitá di titoli al lancio, fattore sempre critico al momento del rilascio di una nuova console e non solo.
Anche qui come per il Wii Hd, sarà vero?
 
Top
42 replies since 25/11/2008, 18:20   1664 views
  Share